Servizi

Consulenza, assistenza giuridica, finanziamenti ambientali, consulenza in materia di responsabilità ex 231, partecipazione ad organismi di vigilanza, consulenza urbanistica, formazione per privati ed enti pubblici

Studio legale ambientale

Lo Studio ambientale Casarrubia assiste le imprese in tutti gli ambiti del diritto dell’ambiente (rifiuti, acque, emissioni, bonifiche, energie rinnovabili, rumore, inquinamento elettromagnetico, urbanistica, edilizia etc.) e nelle problematiche legali complementari (gare di appalto, contrattualistica etc.), in quanto centro di servizi legali esclusivamente dedicato alle imprese che operato nel settore ambientale (produttori, impianti di rifiuti, trasportatori professionali).

Consulenza

Consulenza legale in ogni ambito della normativa ambientale (rifiuti, acque, emissioni, bonifiche, energie rinnovabili, rumore, inquinamento elettromagnetico, urbanistica, edilizia etc.).

La consulenza può essere scelta:

  • in forma mirata (su quesito specifico);
  • convenzionata, dalla durata – in genere – di un anno: con o senza presidio di un professionista dello Studio, integrata o meno con un pacchetto formativo.

Formazione

Lo Studio organizza seminari e corsi di formazione per imprese ed enti pubblici, in base alle novità normative e/o giurisprudenziali in ambito ambientale.

La formazione è erogata anche in modalità aziendale o interaziendale per la qualificazione professionale del personale dipendente.

Con la collaborazione del partner Elleostudium è possibile strutturare il proprio progetto formativo in base alle esigenze aziendale, interamente finanziato dai Fondi Interprofessionali e concretamente realizzato dallo Studio.

Difesa in giudizio

Assistenza e difesa in giudizio in contenziosi ambientali di natura penale, amministrativa, tributaria e civile:

  • reati ambientali
  • contenzioso amministrativo in materia di gare di appalto ed autorizzazioni ambientale
  • contenzioso tributario in materia di fiscalità ambientale di impresa (Tarsu, Tari)
  • sanzioni amministrative ambientali
  • bonifiche siti contaminati
  • contenzioso civile in materia ambientale (contrattualistica, opposizione a ordinanze ingiunzione, responsabilità risarcimento danno, provvedimenti urgenti ex art. 700 c.p.c. a tutela di interessi ambientale etc.)

Responsabilità 231

Modelli e processi organizzativi, per operatori economici professionali nel settore ambientale, per prevenire fattori di rischio penale:

  • risk assessment 231
  • progettazione dei modelli di organizzazione e gestione ex 231, compresi i protocolli operativi
  • componente di Organismo di vigilanza 231
  • deleghe di funzione in materia ambientale e sicurezza sul lavoro

Finanziamenti ambientali

Reperimento di finanziamenti ambientali regionali, nazionali ed europei per singole iniziative economiche nonchè assistenza nelle fasi progettuali ed esecutive grazie al supporto di un’equipe di professionisti economici e tecnici.

Descrivi il tuo Caso

Verrai contatto nel più breve tempo per un pre-screening gratuito.